“L‘immaginario è il luogo abitando il quale, si affrontano le difficoltà della giornata.” De Martino
Arteterapia a modello polisegnico
Sebbene le Arti Terapie includano diverse modalità espressive – la Musicoterapia, la Drammaterapia, la Danzaterapia, l’Arteterapia – io mi occupo nello specifico dell’Arteterapia grafica, pittorica e visiva che utilizza tecniche e mezzi artistici come disegno, pittura, scultura, collage, poesia creativa.
Sia nell’area del Benessere che della Patologia, dai 7 ai 99+ anni, il percorso di Arteterapia è adatto a tutti coloro che necessitano uno spazio in cui potenziare il proprio bagaglio creativo come esperienza di Sé, di conoscenza, di crescita e di arricchimento personale.
L’Arte permette di riscoprire la propria realtà, educando alla trasformazione creativa attraverso l’espressione di sofferenze, angosce, paure, speranze, inespresse verbalmente. Il percorso ha il fine di ritrovare l’interezza della personalità ed un equilibrio psico-fisico-emotivo utile ad incrementare la sensazione di benessere della persona. Il materiale artistico attiva la parte funzionante e sana del Sé risvegliando abilità residue, abilitando nuove risorse, promuovendo l’esperienza personale al fine di incrementare la fiducia in sé stessi e rallentando il degrado cognitivo.
Nello specifico l’Arteterapeuta a Modello Polisegnico (teorizzato dal M.o Achille De Gregorio) accompagna la persona nella scoperta del “fare arte” e nel sostenere con la verbalizzazione, in un setting adeguato e privo di giudizio, la consapevolezza di quanto espresso nella forma artistica.
Arteterapia perchè
“Ho scoperto di poter dire cose con i colori e con le forme che non riuscivo a dire in nessun modo, cose per cui non avevo parole.” Georgia O’Keeffe
La persona che si avvicina ad un percorso di Arteterapia ha piacere di intraprendere un cammino di conoscenza del proprio mondo interiore attraverso l’utilizzo dei medium artistici e del linguaggio iconografico. Le immagini, i colori, le forme utilizzate permettono di esprimere la propria creatività e di sviluppare un codice iconico utile ad incrementare il benessere e l’equilibrio della persona.
Il Benessere nasce dalla libera espressione creativa che incrementa la fiducia in sè stessi, aiutando a far emergere le risorse interiori e scoprire nuove potenzialità in uno spazio privo di giudizio e valutazioni estetiche. Poter esprimere le proprie emozioni per poterla attraversare e trasformare in una risorsa utile ad essere più consapevoli dei propri vissuti e funzionamenti interni, porta a sentirsi vivi e liberi.
Non è richiesta alcuna abilità tecnica o artistica specifica, infatti i percorsi sono rivolti a tutte le persone dai 7 ai 99+ anni, nell’area del benessere o della patologia, di culture ed estrazioni sociali differenti..
Chi è l’Arteterapeuta?
L’Arteterapeuta è un esperto della relazione d’aiuto che facilita – attraverso l’utilizzo dei medium artistici – l’acquisizione di nuove competenze tecniche e abilità espressive, la crescita personale, la riflessione sulla relazione con il proprio mondo interno e la relazione con il mondo esterno, l’elaborazione dei propri vissuti e ricordi, la concretizzazione dei progetti creativi, l’invenzione di racconti immaginali e testi poetici creativi… insomma, un percorso di Arteterapia è come un viaggio.
Il fine è di aiutare la persona a perseguire il suo benessere psico-fisico-emotivo e trovare un nuovo codice di comunicazione NON VERBALE in un luogo protetto, in una relazione di fiducia, alleanza terapeutica e priva di giudizio.
Essendo formata presso la Scuola ArTeA utilizzo la Cartella del Modello Polisegnico – ideata dal Maestro e Fondatore Achille De Gregorio – per decodificare le opere realizzate e attraverso il materiale artistico guidare la persona alla appropriazione e rielaborazione del bisogno espresso.