Laboratori artistico-espressivi
Quale differenza c’è tra un’attività artistica e un laboratorio artistico-espressivo?
Il primo si svolge in un atelier di pittura o scultura in cui si praticano delle tecniche artistiche che sono insegnate da un artista o maestro d’arte.
Il laboratorio artistico-espressivo prevede lo svolgimento di attività manuali, manipolative ed espressive, sotto la supervisione di una persona competente che stimola e aiuta le persone ad esprimersi in modo libero e creativo, dando libero sfogo alla fantasia. Il setting definisce gli spazi, i tempi e i compiti da svolgere. Il risultato dell’attività svolta non è solo il prodotto realizzato, come per un atelier artistico, ma è la gratificazione che si prova ad aver completato un oggetto, un disegno, un’opera che ci rappresenta traendone beneficio per sé stessi e condividendo questo successo con il gruppo.
Questo tipo di attività è rivolta a gruppi di persone di tutte le età, può svilupparsi in uno o più incontri e avere una tematica specifica pur utilizzando diversi materiali e tecniche.
I miei laboratori
Oltre ai percorsi che svolgo in Atelier seguo con passione alcuni progetti in collaborazione con:
- APS PENELOPE dove il MAVALÀTELIER accoglie bambini, ragazzi, adulti e famiglie, offrendo la possibilità di svolgere percorsi di Arteterapia o laboratori Artistico Espressivi in collaborazione con un’equipe multidisciplinare pedagogico-educativa.
- Comitato ANDOS di Casale Monferrato per il progetto “ANGOLO D’ARTE” che offre la possibilità alle donne a cui viene diagnosticato tumore al seno di esprimersi con il mezzo artistico.
- Silvia Cantamessa, pedagogista che insieme a me ha ideato i LABORATORI ARTISTICO-PEDAGOGICI a 4 MANI, rivolti alle famiglie che hanno piacere di trascorrere insieme in natura un tempo di qualità.
- BORN TO BE HAPPY- Elisabetta Mulas, studio olistico per il benessere della persona ad Alessandria con cui proponiamo percorsi artistico-olistici alla riscoperta del femminile.